giovedì 21 febbraio 2008

Posso estrarre la traccia audio da un filmato?

Ottimo e forse definitivo programma freeware per fare conversioni audio video da web e in locale è aTube Catcher veramente facile ed intuitivo. Consigliato al 100%.

Ottimo anche http://www.youtube-mp3.org/ dove incollando l'url del video, si ottiene in poco tempo l'mp3 a 128kbs stereo del video stesso, senza perder tempo a far conversioni...

Inoltre, collegandosi al sito VidtoMP3 e copiando l’indirizzo Web del video di YouTube nel campo di testo vuoto sotto la scritta Enter Video url below, non ti resta che fare click sul pulsante Download per avviare il processo di estrazione della traccia audio dal video e poi scaricarlo, a conversione avvenuta.
Altro ottimo servizio che permette di estrarre le tracce audio in mp3 dai video di youtube è http://www.flv2mp3.com/

Cmq forse meglio di tutti è www.mediaconverter.org dove puoi fare la stessa cosa, ma, se i video non funzionano più perché li hanno rimossi, puoi uploadare il tuo file video .FLV e convertirlo in mp3 (ma anche in qualsiasi altro formato audio/video),

con un limite di 100Mb, che comunque è più che sufficiente x video normali tipo Youtube & co.


Altrimenti, sempre utilizzando il già citato Total Video Converter (vedi il post relativo) (shareware di 15gg) basta aprire il file video, selezionare il formato audio voluto (ad esempio: Mp3) e, nel box Audio dei Settings (impostazioni), selezionare il formato di campionamento desiderato.

Potrebbe tornare utile se, trovata una canzone che vi piace su Youtube, volete trasferirla sul vostro lettorino mp3... (una volta salvato il filmato dal sito seguendo le indicazioni già segnalate). Ovviamente, il formato audio originale dei video è 64Kbs a 22050Hz (un po' meglio della qualità radio analogica), quindi, con un'ulteriore conversione si va a perdere qualche cosa in più (anche se si alza il bitrate, non si migliora la qualità! conviene lasciare intatto il formato: selezionare "Original Frame Rate" e "Original Bitrate").

Altrimenti, se siete in possesso di un video non necessariamente in formato FLV, potete utilizzare Virtualdub (freeware -download). Basta aprire il file e, dal menu File selezionare Save Wav.
Il salvataggio avviene in formato wav (non compresso), quindi occorre un'eventuale codifica audio per rendere il file più "portabile".

Post legati al presente:
Come faccio a salvare un video di Youtube?
Come fare un dvd con i video di Youtube (flv) ?
Come convertire un filmato di Youtube in altro formato?

Nessun commento:

Posta un commento