giovedì 21 febbraio 2008

Come posso uploadare un filmato su Youtube e quali formati utilizzare?

YouTube accetta un ampio spettro di formati video come .WMV, .AVI, .MOV, and .MPG trasferiti dalla maggior parte delle fotocamere, telecamere e cellulari.

E' bene precisare che l'upload da formato .WMV non dà risultati di qualità nell'ulteriore compressione che avviene da parte del sito.
Conviene utilizzare la codifica in MPEG4 (DivX, Xvid, SVQ3) con risuluzione 640x480 e l'audio in Mp3 a 64k Mono, anche se è possibile utilizzare la codifica MPEG1 o 2, che dà sempre e comunque pochi problemi di compatibilità, in quanto standard definito. L'importante è rimanere sotto i 100Mb di dimensione ed i 10 min. di lunghezza (altrimenti occorre scaricare un programma da Youtube per il caricamento FTP). Se si ha un filmato che supera i 10 min è sempre possibile rivolgersi alla piattaforma Google Video, se non si hanno grandi necessità di divulgazione. Se Youtube vi scoccia e non vi lascia pubblicare i vs video per motivi di copyright: Dailymotion.

In sintesi, le caratteristiche tecniche del filmato che suggerisco sono: dimensione 640x480, codifica xvid, bitrate 25fps, audio 16bit mono 64khz.

Suggerisco di utilizzare un potente programma: Total Video Converter permette di convertire i maggiori formati video tra loro. Tra i formati supportati: 3GP, MP4, PSP, iPod, SWF, FLV, DVD, VCD, AVI. Non conosco nessun programma in grado di gestire i vari formati Audio/Video come questo. In una delle schede di gestione, esiste la possibilità di effettuare il ridimensionamento (resize) desiderato e il settaggio dell'audio come detto prima. Visti i formati trattati, è in grado anche di convertire i video di Youtube da FLV a quello desiderato (compresi alcuni per telefonini, PSP e iPod).
Unica pecca: è uno shareware di 15 gg...

Nessun commento:

Posta un commento