Esiste un programma freeware DVDX che permette di comprimere il dvd in formato Avi (Divx / Xvid), imprimendo i sottotitoli sul video stesso, se non si desidera avere la possibilità di guardare il film anche senza sottotitoli.
Può capitare infatti di avere un lettore da tavolo, per esempio, che non riesce a sincronizzare il file srt dei sottotitoli al video avi che sta riproducendo su tv.
Basta aprire il file ifo interessato (questo programma è utile perché fa vedere anche la durata di ciascun ifo) e selezionare l'audio (con questo programma solo un audio per ogni video, a differenza di Vidomi) ed eventualmente selezionare appunto il sottotitolo desiderato.
Questo programma permette anche di aprire filmati Mpeg e fare conversioni in Avi.
Dà la possibilità di selezionare il punto di inizio del filmato da estrarre, ma non di fine.
Altrimenti è possibile estrarre i soli sottotitoli da un dvd con un altro programma, Subrip.
All'inizio si sceglie quale lingua dei sottotitoli estrarre e occorre dirgli quali sono le lettere che il programma riconosce in OCR. Dopo avergli detto tutte le lettere che ci sono nei sottotitoli (in 10min circa avete finito) in un quarto d'ora circa il programma termina l'estrazione.
Consiglio di salvare i sottotitoli in formato Srt (alcuni lettori da tavolo riescono a sincronizzarli, se hanno lo stesso identico nome del film, esclusa l'estensione).
E' utile si si possiede già un Avi, magari in lingua originale senza sottotitoli o in doppio audio e si vuole aggiungerli a parte.
Per visualizzare video con sottotitoli in Srt (ma anche in altri formati come il Sub) sul proprio pc, basta scaricare un altro programma freeware: Vobsub, il quale permette a tutti i programmi che aprono filmati di sincronizzarsi con gli eventuali sottotitoli presenti sulla stessa cartella e con lo stesso nome (tranne l'estensione).
Altrimenti, basta scaricare Videolan (VLC) che è un lettore universale freeware capace di leggere tutti i formati video e pure i relativi sottotitoli.
Nessun commento:
Posta un commento