Per rippare un dvd, ad esempio per averne una copia di riserva però che occupi meno spazio, conviene convertirli in formato compresso (tipo l'mp3 per l'audio).
Si riesce così a mettere 6 o 7 film in un dvd.
É possibile, utilizzando Anydvd (shareware, che decripta il dvd per la lettura col pc) fare tutto direttamente dal lettore dvd, senza buttare il dvd su hd; altrimenti si può procedere con l'estrazione su hd mediante Smartripper, Dvddecrypter o Dvdshrink (che copia pure i dvd - consigliato) (tutti freeware).
Per la compressione (la codifica) suggerisco un altro programma, ovviamente freeware: Vidomi (download).
A parte la guida che si può trovare qui, in sintesi basta selezionare il file ifo corrispondente al video principale del dvd, entrare nelle opzioni video e scegliere il codec (suggerisco l'Xvid) e impostare il bitrate corretto (con una lingua sola, x avere 700Mb per 1h30 di film, impostare 900Kbs, 2h 700Kbs, il resto in proporzione "inversa") .
In audio scegliere la lingua da convertire (si può impostarne anche 2, alcuni lettori da tavolo leggono anche la seconda distintamente...)
In scegli intervallo sorgente selezionare, alzando e abbassando le tendine, la dimensione effettiva del video da ritagliare (basta spostarsi un po' avanti col cursore del timing x trovare un'immagine del video dove si distingua bene lo schermo rispetto allo sfondo nero) ed eventualmente tagliare l'inizio e la fine del filmato. Quest'ultima operazione, a volte, è necessaria perché alcuni dvd hanno un sistema di protezione che viene posto all'inizio o alla fine del film principale, quindi: basta togliere i primi e gli ultimi 15/30 sec. del film per evitare che si pianti in fase di compressione.
Poi si clicca su Start e si aspetta tra 1 ora e 2 ore per circa 2 ore di film, a seconda della potenza del pc utilizzato.
Nessun commento:
Posta un commento