lunedì 10 novembre 2008

Come salvare la cronologia chat di Skype?

Rispetto ad altri instant message (come Messenger o Yahoo), con Skype non è possibile archiviare o stampare direttamente la cronologia chat.
Possibile che non ci sia un modo per conservare a futura memoria gli scambi di messaggi avuti con gli amici? Specie in caso di cambio Pc oppure di formattazione del vecchio Pc... Beh, in effetti il modo esiste, anche se è un po' involuto e funziona solamente se è attivato il salvataggio automatico della cronologia chat (il che avviene per default).
Nella finestra Contatti di Skype, cliccate con il pulsante destro sull'utente di cui volete archiviare la cronologia chat, selezionate l'opzione Avvia una chat..., nel campo destinato alla composizione dei messaggi digitate /htmlhistory e premete Invio (oppure cliccate sull'apposito pulsante). Nel browser si aprirà una pagina contenente la cronologia desiderata, bella e pronta per essere salvata in formato html dove preferite!

Un altro metodo, che tra l'altro permette di avere tecnicamente una versione di Skype portatile, su penna usb... è questa qua:

Crea sulla penna una cartella per le applicazioni portatili, chiamala ad esempio "Skype Portable". Poi, vai sulla cartella di Skype installata sul tuo computer (o scaricalo se non lo hai ancora fatto). Trova il file "skype.exe" e copialo. Metti il file copiato nella tua cartella di Skype Portable.

Dentro la cartella Skype Portable fai un'altra cartella e chiamala "data". Poi, dentro la cartella "Skype Portable" apri un nuovo file con Notepad. Salva il file come"skype.bat" e dentro questo file notepad inserisci la seguente linea di codice: skype.exe /datapath:"Data" /removable . Salva e chiudi.

2 commenti: