giovedì 9 ottobre 2008

Come scaricare gratutitamente canzoni mp3 o wma?

C'è un sito legale e gratuito http://www.downlovers.it/ che, una volta loggati e a condizione di guardarsi della pubblicità mentre si scarica (si può anche nascondere la relativa finestra e togliere l'audio se si desidera), permette di scaricare brani in wma soggetti a licenza a favore di chi appunto l'ha scaricata.
Per ascoltare i brani (ovviamente da computer) occorre successivamente essere collegati ad internet per permettere al pc di verificare la legalità della licenza.
Talvolta ci sono anche interi dischi "senza licenza" ossia in Mp3 e sempre gratuti.
Mentre per questi ultimi non c'è nessuna difficoltà ad inciderli su supporto cd oppure riversarli su un lettore mp3 portatile tipo I-Pod eccetera, è più un problema per i Wma.

Si può comunque ovviare con una procedura leggermente complessa, ma meccanica e molto funzionale.
Utilizzando il programma Goldwave, o altro programma che permetta la registrazione audio di più minuti, è possibile, mentre si riproduce il file Wma con il lettore predefinito (Winamp, Windows Media Player, Vlc,...), registrare l'audio corrispondente per poi poterlo salvare nel formato desiderato (Wav o Mp3).
Con Goldwave, si crea un nuovo file audio della durata leggermente superiore del brano da registrare, poi, selezionando Tools/DeviceControls/Volume, si seleziona la sorgente audio desiderata ed il livello di volume (sarà "Stereo Mix", salvo non abbiate schede video/audio installate sul pc), e si preme RECORD e poi si avvia la riproduzione del file Wma.
Facendo all'inizio un paio di prove potrete trovare la sorgente audio ed il livello giusti per ottenere un'ottima registrazione da poter poi salvare nel formato desiderato, per poterlo poi riascoltare senza limiti di licenza o di supporto!


Post legati al presente:
Come posso modificare una canzone o un file audio?

Nessun commento:

Posta un commento