venerdì 18 aprile 2008

Come evitare Windows Vista! Downgrade a XP, le istruzioni.

Come liberarsi di quella schifezza che è Vista e tornare al più funzionale Windows XP.


Meno di un mese fa ho comprato un notebook Acer Aspire 9410 (dual core 1GB RAM), pochi soldi, requisiti di sistema ottimali, un affare, non vedevo l’ora di provarlo.
Lo faccio partire, Vista si apre, finisce la sua installazione, comincio a giocare. Bello, bellissimo, graficamente è una favola, le finestre semitrasparenti, la funzione win+tab… tutto sembra funzionare a meraviglia. Solo che, dopo lo show iniziale, cominciano i primi problemi. Vista rompe, parecchio: per fare qualsiasi cosa al di fuori dell’utilizzo normale, chiede conferme su conferme, risultando troppo prudenziale. Per un utente di vecchia data come me, il tutto appare assurdo.
Procedendo con l’utilizzo, il sistema operativo non si dimostra all’altezza, senza mezzi termini:

  • alcuni programmi non sono compatibili, o comunque la loro installazione è problematica;
  • altri programmi, che mi funzionavano correttamente sul notebook precedente da anni, sono instabili e si piantano senza motivo, da fermi;
  • il sistema operativo è troppo pesante, la CPU e l’hard disk sono sempre al lavoro, l’interfaccia Aero si ciuccia un sacco di RAM ed in pratica fare qualsiasi cosa al di fuori dell’utilizzo del blocco note è un vero problema. Ho il confronto diretto con una macchina di caratteristiche simili ma dotata di Win XP Home, non c’è paragone! Laddove XP va come un missile, Vista è fermo!;
  • l’interfaccia Aero si blocca con un semplice applet Java (la pagina dei tempi di formula1.com per capirci) e vi fa rivedere le finestre di XP;
  • è praticamente impossibile utilizzare la “Windows Sidebar”: uccide il PC, per cui se la tenete aperta preparatevi a non poter fare nient’altro;
  • la rete wireless è instabile, si scollega e ricollega in continuazione, un problema se si sta scrivendo una pagina come questa, si rischia di perdere tutto da un momento all’altro.

Basta, non ce la faccio più, decido di fare un downgrade da Vista Home Premium a XP Home. In pratica disinstallare, togliere, cancellare, insomma sbarazzarmi del sistema operativo Windows Vista e tornare a Windows XP, che mi sono comprato per una novantina di Euro su Ebay.
L’alternativa è quella di comprare il CD di ripristino direttamente dalla Dell, ma la procedura mi pare un po’ farraginosa e non trasparente, nel senso che ho scritto al customer care, mi hanno risposto dopo diversi giorni dicendomi che possono vendermi il CD a 50 Euro (spedizione compresa), però per “attivare la pratica ed avere i dettagli sul pagamento” devo chiamare un numero 199, che scopro essere un numero a tariffazione a minuti. Esperienza da evitare.

Con il CD di XP a portata di mano, procedere non è difficile, anzi: la Acer, con la sua eRecovery è di parecchio aiuto. Quando si accende il computer, se si preme alt+f10 si entra nell’eRecovery, che consente di ripristinare il sistema operativo da un DVD o da una partizione nascosta dell’HD, per cui se si combina qualche casino basta utilizzare questa utility.
E qui scopro un piccolo altarino: quando eRecovery parte, lo splash screen è quello di XP!
Tralascio i commenti in merito, fatto sta che mi faccio una copia di Vista e la parcheggio nella partizione nascosta, verifico che il ripristino con eRecovery funzioni, scarico tutti i driver di XP dell’Aspire 9410 dal sito della Acer (europeo, non italiano che non ce li ha…) e poi mi scateno:
faccio il boot con il DVD di XP e me lo installo, tempo un’oretta e il sistema operativo è sulla macchina, un’oretta per mettere i driver e finalmente mi godo il notebook: la macchina è velocissima, stabile sia nella rete che nell’uso delle applicazioni.

Per cui il consiglio è uno solo: allo stato attuale EVITATE WINDOWS VISTA COME LA PESTE!
E’ un sistema operativo di proporzioni elefantiache, instabile, che richiede enormi risorse di sistema, garantisce poca compatibilità con la quasi totalità delle applicazioni in circolazione (anche della stessa Microsoft) e, decisamente, è stato fatto uscire troppo presto. Certo, lui è bravino, quando qualcosa non va ricorda, segnala, notifica, peccato che a livello di soluzioni: ZERO!

Complimenti alla Microsoft quindi, che ha realizzato un vero e proprio disastro, con il numero di utenti insoddisfatti in continuo aumento.

Aggiornamento: Come va Vista su Acer Aspire 5720

Con un Aspire 5720: la macchina è dotata di 2GB di RAM eun Intel Core duo da 2.0 GHz, ecco, questi sono i requisiti minimi perchè Vista si muova.
Non aspettatevi niente di eccezionale, solo un po’ più di colore rispetto a XP, qualche cazzatella (sidebar) di cui potete fare tranquillamente a meno e un sistema di controllo utente (UAC) più fastidioso delle zanzare in estate.

Un piccolo resoconto delle esperienze: Office 2003 non si riesce ad installare, Office 2000 si installa ma Word si rifiuta di funzionare!
Vista prontamente mi comunica che c’è una soluzione disponibile, clicco fiducioso e mi dice di fare l’upgrade a Office 2007, grazie al c…

Riguardo alle risorse di sistema, siamo all’assurdo: il sistema operativo con la sidebar caricata si ciuccia la bellezza di 989 MB di RAM, laddove nel mio PC Dell con XP si arriva a 423 con Outlook, Excel, Emule, Skype, Mozilla, Internet Explorer 7 ed Vlc contemporaneamente aperti!

Nessun commento:

Posta un commento